Medicina in Biblioteca

Weblog di news mediche

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Unisciti a 462 altri iscritti
  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Nuovo farmaco mirato alle cellule tumorali “stressate”.

Posted by giorgiobertin su marzo 23, 2023

Per la prima volta, NTNU (Norwegian University of Science and Technology, Trondheim) e uno spin-off di NTNU, APIM Therapeutics, hanno sviluppato un farmaco antitumorale.

Il gruppo della prof.ssa Otterlei alla NTNU è stato responsabile della ricerca di base e ha progettato il farmaco peptidico che l’APIM Therapeutics ha ora portato alla fase II delle sperimentazioni. Il nuovo farmaco antitumorale sviluppato si chiama ATX-101.

Il medicinale è stato testato su 20 malati di cancro che erano malati terminali. I test si sono svolti in Australia, dove ci sono cliniche specializzate nella sperimentazione di nuovi farmaci.

Nel settanta percento dei pazienti che hanno ricevuto il farmaco il cancro ha smesso di crescere.

Lo scopo dei test in Australia non era principalmente quello di verificare se il medicinale funzionasse, ma piuttosto di determinare se fosse tossico per l’uomo. Certamente non è tossico.

Attualmente, ATX-101 è in fase di test in due studi clinici:

  1. Uno studio di fase Ib/IIa sul carcinoma ovarico sensibile al platino condotto in Australia/APAC, testando l’ATX-101 in combinazione con la chemioterapia a base di platino .
  2. Uno studio di fase II sul sarcoma (lipo e leiomiosarcoma) condotto come Investigator Initiated Study dal Columbia University Irving Medical Center, valutando l’ATX-101 come monoterapia.

Leggi i full text degli articoli:
ATX-101, a cell-penetrating protein targeting PCNA, can be safely administered as intravenous infusion in patients and shows clinical activity in a Phase 1 study.
Lemech CR et al, 2022.
Oncogene volume 42, pages541–544 (2023)

ATX-101, a peptide targeting PCNA, has antitumor efficacy alone or in combination with radiotherapy in murine models of human glioblastoma.
Gravina GL et al, 2022.
Cancers. 2022, 14, 289.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.