Medicina in Biblioteca

Weblog di news mediche

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Unisciti a 463 altri iscritti
  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Cancro colon-retto: l’inattivazione di una proteina uccide la massa tumorale.

Posted by giorgiobertin su ottobre 10, 2019

I ricercatori del Sanger Institute di Cambridge in collaborazione con l’Istituto di Candiolo IRCCS – Torino, hanno identificato una proteina responsabile della crescita dei tumori di tipo MSI, un’incidenza del 10% per il colon (53 mila nuove diagnosi l’anno in Italia) e quasi un quarto tra le neoplasie allo stomaco.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature. “Quando la proteina WRN viene disattivata, il tumore regredisce fino a morire“, spiega il prof. Trusolino, che a Candiolo dirige il laboratorio di oncologia traslazionale. Una scoperta rivoluzionaria che potrebbe aprire le porte ad una rivoluzionaria terapia per contrastare questo particolare tumore.

sanger institute

I tumori MSI sono caratterizzati da instabilità dei microsatelliti, piccole porzioni ripetute del DNA che iniziano a mutare se entrano in contatto con agenti cancerogeni – spiega Trusolino – Nei tumori MSI il DNA non è più in grado di riparare questi errori e genera proteine aberranti, responsabili della crescita del cancro”.

La ricerca è ancora agli inizi: affronterà a breve la prima fase di trial clinico e ci vorranno anni per sviluppare un farmaco, ma le prospettive sono promettenti. Questa cura infatti si è dimostrata efficace anche nei casi in cui l’immunoterapia fallisce.

Leggi abstract dell’articolo:
Prioritization of cancer therapeutic targets using CRISPR–Cas9 screens nominates the Werner Syndrome RecQ helicase as a synthetic lethal target in MMR-deficient tumours
Gabriele Picco, Fiona M. Behan, Francesco Iorio, Emanuel Gonçalves,…, Andrea Bertotti2, Livio Trusolino2, Euan A. Stronach3, Julio Saez-Rodriguez4, Kosuke Yusa5, Mathew Garnett
Nature Published: 04 October 2019 Abstracts from the 2019 NCRI Cancer Conference of National Cancer Research Institute

video

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.