Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 435 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

I farmaci non funzionano contro il mal di schiena.

Posted by giorgiobertin su febbraio 3, 2017

I farmaci anti-infiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, usati per trattare il dolore alla schiena portano a pochi benefici, ma addiritura causano effetti collaterali, secondo una nuova ricerca condotta dai ricercatori del “The George Institute for Global Health“.

back-pain

I risultati provengono da una revisione sistematica, pubblicata su “Annals of the Rheumatic Diseases“, che dice: “soltanto uno su sei pazienti trattati con questi farmaci, noti anche come FANS, raggiunge una significativa riduzione del dolore“.
Il Professore Manuela Ferreira afferma che lo studio evidenzia un urgente bisogno di sviluppare nuove terapie per il trattamento del mal di schiena. “I nostri risultati dimostrano che i farmaci anti-infiammatori in realtà forniscono solo un sollievo dal dolore molto limitato e a breve termine. Lo fanno riducendo il livello di dolore, ma solo leggermente, e probabilmente non sono di alcun significato clinico“.

La revisione ha preso in esame 35 studi che hanno coinvolto più di 6000 persone, è stato trovato che i pazienti che assumono antinfiammatori avevano 2,5 volte più probabilità di soffrire di problemi gastro-intestinali, quali ulcere allo stomaco ed emorragie.

Leggi abstract dell’articolo:
Non-steroidal anti-inflammatory drugs for spinal pain: a systematic review and meta-analysis
Gustavo C Machado, Chris G Maher, Paulo H Ferreira, Richard O Day, Marina B Pinheiro, Manuela L Ferreira
Ann Rheum Dis annrheumdis-2016-210597 Published Online First: 2 February 2017 doi:10.1136/annrheumdis-2016-210597

Fonte: The George Institute for Global Health

Annunci

Una Risposta to “I farmaci non funzionano contro il mal di schiena.”

  1. DANIELA PELOTTI said

    Mal di schiena? Prendete un antibiotico!
    A prima vista sembra un controsenso scientifico. Assumere una terapia antibiotica per affrontare la lombalgia cronica, quella che proprio non vuol saperne di passare nonostante le diverse cure. Eppure nella patogenesi di queste forme dolorose entrano in gioco batteri, potenzialmente aggredibili da farmaci mirati come gli antibiotici A lanciare questo sasso nello stagno scientifico è una ricerca condotta presso l’Università della Danimarca del Sud, che ha messo sotto accusa i batteri. Ovviamente questi batteri entrano dalle vie aeree superiori:naso, gola, orecchie, quando il sistema immunitario è indebolito da colon irritabile cioè un intestino infiammato a causa di una alimentazione con glutine e carboidrati che impediscono il funzionamento corretto della tiroide la cui funzione è appunto di portare lo iodio nelle mucose delle vie aeree superiori per impedire a batteri e virus di entrare nel sangue, circolando nel sangue, i batteri giungono in prossimità della colonna vertebrale. Poi gli stessi studiosi hanno dimostrato che una cura antibiotica protratta (più di tre mesi) potrebbe contribuire a ridurre significativamente il dolore nei pazienti con mal di schiena cronica, con danno vertebrale dimostrato dalla risonanza magnetica. Un tempo vi era la penicillina che ora non si trova più nelle farmacie, forse che non conviene alle ditte farmaceutiche produrre farmaci che guariscono?? Se la cura antibiotica viene associata ad una dieta corretta l’antibioticoterapia risolve il dolore causato dai batteri anche in una settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: