Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 435 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

FDA approva farmaco per la dermatite atopica.

Posted by giorgiobertin su dicembre 17, 2016

La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Eucrisa (crisaborole) per il trattamento della dermatite atopica da lieve a moderata nei pazienti dai due anni di età.

La dermatite atopica è una malattia cronica la cui insorgenza ha di solito inizio durante l’infanzia e può durare fino all’età adulta. La causa va ricercata in una combinazione di fattori genetici, immunitari e ambientali.

crisaborole

La sicurezza e l’efficacia di Eucrisa (Pfizer Inc.) sono state stabilite in due studi (trial) controllati con placebo, condotti su un totale di 1.522 partecipanti di età compresa tra 2 e 79 anni di età con dermatite atopica da lieve a moderata.

FDA Press release: FDA approves Eucrisa for eczema

Annunci

Una Risposta to “FDA approva farmaco per la dermatite atopica.”

  1. DANIELA PELOTTI said

    Tutte le le infiammazioni della pelle sono causate principalmente da una celiachia non diagnosticata o GLUTEN SENSITIVITY per cui l’eliminazione del glutine è la terapia.

    La pelle indica se mangi bene o se hai mangiato qulcosa che intossica il tuo corpo!

    Chi ha interesse al tuo corpo? il medico e le ditte farmacetiche? o tu stesso?

    QUINDI quando verifichi un problema della tua pelle cerca il colpevole!!!!!

    martedì 8 gennaio 2013
    Dermatite atopica e allergia alimentare
    La dermatite atopica AD (atopic dermatitis), associata all’allergia alimentare (FA), prevalgono tra le comorbilità nelle malattie allergiche.

    Lo confermano i ricercatori del Department of Dermatology, Osaka University Graduate School of Medicine (Osaka, Japan) che hanno osservato gli studenti del primo anno (n totale = 3.321, 2.209 maschi e 1.112 femmine) dell’Università di Osaka ai quali è stato chiesto di compilare un questionario sulle malattie allergiche.

    Si è così evidenziato che la prevalenza una tantum di rinite allergica (AR), dermatite atopica (AD), asma bronchiale (BA), e FA (allergia alimentare) erano del 35,7%, 16,5%, 9,9% e 7,0%, rispettivamente. Inoltre, si evidenziava una storia positiva per le malattie allergiche associata ad AR, AD, e BA e una correlazione positiva tra il numero di storie familiari di malattia allergica e comorbidità.

    La comorbidità con AD si associava a una notevole diminuzione dell’età d’insorgenza sia di BA (p = 0.010) sia di AR (p <0.001) e di contro, l'età di insorgenza di AD era notevolmente inferiore se vi era comorbidità con FA (P <0,001). La comorbidità con FA si è delineata come fattore di rischio elevato per la progressione della patologia allergica di base.

    Sebbene la maggior parte degli studenti ha mostrato nel tempo un miglioramento di AD, BA, AR, il periodo di ricorrenza del picco è stato osservato nell'adolescenza. È meglio, dunque, nei casi di familiarità per le malattie allergiche, tenere sotto controllo le allergie alimentari dei ragazzi, così da poter modulare l’insorgenza di malattie allergiche maggiori.

    Fonte:

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23267210?dopt=Abstract Allergol Int. 2012 Dec 25. [Epub ahead of print] Prevalence and Impact of Past History of Food Allergy in Atopic Dermatitis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: