Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 394 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Aspirina liquida contro il cancro al cervello.

Posted by giorgiobertin su giugno 30, 2016

Una scoperta scientifica potenzialmente innovativa con conseguenze di vasta portata per i futuri trattamenti dei tumori cerebrali è stata presentata dai ricercatori del “Brain Tumour Research Centre of Excellence at the University of Portsmouth” durante la conferenza “Brain Tumours 2016 – From Biology to Therapy” a Varsavia June 27-29, 2016.

Glioblastoma
Glioblastoma, one of the most aggressive forms of brain tumour, which kills thousands of patients within a year. CREDIT: Alison Howarth, therapeutics team at the Brain Tumour Research’s centre of excellence, University of Portsmouth

Il team in collaborazione con Innovate Pharmaceuticals ha sviluppato una nuova formulazione IP1867B, che riformula l’aspirina con due ingredienti aggiuntivi, in una forma solubile. La combinazione della soluzione di aspirina liquida (‘IP1867B’) con anti-tumorali potrebbe eliminare alla prima comparsa le cellule ‘killer’, affermano gli studiosi. L’aspirina liquida è un ‘cavallo di Troia’ in grado di attraversare la barriera emato-encefalica, l’ostacolo che fino ad oggi ha impedito ai farmaci di attaccare il cancro al cervello (glioblastoma).

Gli scienziati hanno testato le capacità della soluzione su pazienti adulti e bambini con una forma comune e aggressiva di tumore al cervello in cura con chemioterapia. La nuova arma – secondo i ricercatori – è risultata essere 10 volte più efficace di qualsiasi combinazione di altri farmaci attualmente usati contro il tumore al cervello.

Il Dr Jimmy Stuart dell’Innovate Pharmaceutical dice: “questa è la realizzazione di cinque anni di lavoro molto duro. Quello che abbiamo sviluppato potrebbe essere considerato il ‘Santo Graal’ della ricerca sull’Aspirina. Vogliamo portare questo prodotto sul mercato nel più breve tempo possibile, in modo che molti milioni di pazienti possono sperimentare i suoi benefici”.

Fonte: Brain Tumour Research Centre of Excellence at the University of Portsmouth

Innovate Pharmaceuticals  – liquid aspirin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: