Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Identificato il legame tra infiammazione e divisione cellulare.

Posted by giorgiobertin su maggio 19, 2016

Gli scienziati dell’University of Manchester’s Systems Microscopy Centre and the University of Liverpool’s Centre for Cell Imaging, in uno studio innovativo hanno identificato un nuovo legame tra infiammazione e divisione cellulare. Due dei processi più importanti del corpo umano, il loro controllo accurato è un Santo Graal per gli scienziati che ricercano la prevenzione delle infezioni, malattie infiammatorie e cancro.

cell-imaging

Questa è una scoperta emozionante: per la prima volta che troviamo un collegamento tra il sistema che regola come le cellule si dividono e la base di alcune delle malattie più difficili della medicina“, ha detto il professor Mike White coordinatore della ricerca.

Segnali infiammatori prodotti da una ferita o durante un’infezione possono attivare una proteina chiamata Nuclear Factor-kB (NF-kB), che controlla l’attività dei geni che permettono alle cellule di adattarsi alla situazione nella loro divisione cellulare. Il controllo errato di NF-kB è associato a malattie infiammatorie, come la malattia di Crohn, la psoriasi e l’artrite reumatoide; essa è stata anche collegata con l’invecchiamento e alcuni tipi di cancro.

Le cellule umane si adattano ai segnali nel loro ambiente e si dividono per produrre nuove cellule attraverso un pattern ripetuto di eventi, chiamato il ciclo cellulare. Una cellula prima fa copie del suo DNA, in una fase conosciuta come la fase di sintesi del DNA e quindi si divide in due cellule figlie.

Il ciclo cellulare è controllato da una famiglia di proteine chiamate fattori E2, che controllano l’inizio della fase di sintesi del DNA della nuova cellula. Lo studio ha dimostrato che i fattori NF-kB e E2 si legano l’uno all’altro nella cellula e che i segnali che attivano NF-kB sono in grado di cambiare i tempi della divisione cellulare.

Scarica e leggi il documento in full text:
Dynamic NF-κB and E2F interactions control the priority and timing of inflammatory signalling and cell proliferation
John M Ankers, Raheela Awais, Nicholas A Jones, James Boyd, Sheila Ryan, Antony D Adamson, Claire V Harper, Lloyd Bridge, David G Spiller, Dean A Jackson, Pawel Paszek, Violaine Sée, Michael RH White.
eLife, 2016; 5 DOI: 10.7554/eLife.10473

Fonte: University of Liverpool

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: