Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 393 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Come infiammazione intestinale si trasforma in cancro al colon.

Posted by giorgiobertin su febbraio 7, 2016

L’infiammazione cronica nell’intestino aumenta il rischio di cancro al colon di ben il 500 per cento, ora i ricercatori della Duke University affermano di essere riusciti a capire il perché.

shen-micro-rna
These images depict two sets of “miniguts” grown on culture dishes and stimulated with inflammatory factors. The normal miniguts on the left are perfectly fine. But on the left, the deletion of miR-34a causes stem cells (the green markers in the top image and red markers in the bottom right image) to divide out of control. This causes the minigut to bloat into cancer spheres, evident by the images on the right.

Lo studio punta a un biomarker nel meccanismo cellulare che potrebbe non solo servire come un avvertimento precoce del cancro al colon, ma potenzialmente essere sfruttato per contrastare le forme avanzate della malattia. Come dimostrato lo sviluppo del cancro del colon è strettamente legata a un microRNA specifico che impone come le cellule devono dividersi.

Il gruppo, coordinato dal prof. Xiling Shen si è focalizzato su un microRNA chiamato miR-34a, che dà alle cellule staminali del cancro la capacità di dividersi in modo asimmetrico. Questo processo controlla la popolazione di cellule staminali cancerose e genera un insieme diversificato di cellule. Shen e colleghi sperano che la comprensione del ruolo di miR-34a possa portare alla vulnerabilità di questo super-elemento.

Secondo i ricercatori un test per cercare elevati livelli di miR-34a, potrebbero creare un sistema di preallarme per la cattura di tumori nelle loro fasi iniziali quando sono molto più facili da curare.

Leggi abstract dell’articolo:
A miR-34a-Numb Feedforward Loop Triggered by Inflammation Regulates Asymmetric Stem Cell Division in Intestine and Colon Cancer
Pengcheng Bu, Lihua Wang, Kai-Yuan Chen, Tara Srinivasan, Preetish Kadur Lakshminarasimha Murthy, Kuei-Ling Tung, Anastasia Kristine Varanko, Huanhuan Joyce Chen, Yiwei Ai, Sarah King, Steven M. Lipkin, Xiling Shen
Cell Stem Cell, 2016. DOI: 10.1016 / j.stem.2016.01.006

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: