Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 393 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Linee guida sui trattamenti personalizzati del cancro.

Posted by giorgiobertin su gennaio 26, 2016

Un comitato di esperti, guidati dai ricercatori del Cleveland Clinic, ha stabilito prime nel suo genere, le linee guida per promuovere in modo più accurato e personalizzato le diagnosi di cancro, guidando i clinici ad un trattamento più preciso, che porti a migliori tassi di sopravvivenza dei pazienti.

CA-CANCER-JOURNAL-cover

Queste nuove linee guida stanno cambiando l’approccio tradizionale dei metodi di stadiazione del cancro. L’attuale sistema di stadiazione del cancro (fasi I-IV) è stato utilizzato per decenni ed è un modo semplice per valutare la progressione del cancro universalmente nei pazienti in tutto il mondo. Tuttavia, molti credono che il sistema sia ormai obsoleto, inserire tutti i pazienti oncologici senza distinzione in 4 fasi ha come risultato che non vengono rappresentate le differenze individuali nei fattori di rischio-come la genetica, età, genere, e stile di vita. Un paziente che è, per esempio, ad uno stadio 3, potrebbe essere sottocurato per un cancro che è probabile è in metastasi. D’altra parte, un altro paziente in stadio 3 può ricevere un trattamento più aggressivo di quanto sia necessario, che può portare ad effetti tossici collaterali sul cuore, reni o altri organi.

Questo rappresenta un nuovo paradigma per il futuro dei trattamenti contro il cancro“, afferma il prof. Michael W. Kattan – primo degli autori. Le nuove linee guida sono pubblicate sulla rivista CA: A Cancer Journal for Clinicians.

Scarica e leggi il documento in full text:
American Joint Committee on Cancer acceptance criteria for inclusion of risk models for individualized prognosis in the practice of precision medicine
Michael W. Kattan, Kenneth R. Hess, Mahul B. Amin, Ying Lu, Karl G.M. Moons, Jeffrey E. Gershenwald, Phyllis A. Gimotty, Justin H. Guinney, Susan Halabi, Alexander J. Lazar, Alyson L. Mahar, Tushar Patel, Daniel J. Sargent, Martin R. Weiser, Carolyn Compton and members of the AJCC Precision Medicine Core
CA: A Cancer Journal for Clinicians Article first published online: 19 JAN 2016 | DOI: 10.3322/caac.21339

Fonte: Cleveland Clinic

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: