Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 393 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Un antistaminico per la Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Posted by giorgiobertin su gennaio 21, 2016

Un farmaco antistaminico l’Ebastina, comunemente usato contro le allergie da pollini può alleviare i dolori addominali tipici dell’intestino irritabile (IBS). Ad affermarlo i ricercatori della Katholieke Universiteit di Leuven, in Belgio che hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista “Gastroenterology“.

ebastina  Gastrojournal_cover

Ai ricercatori era già noto che i pazienti affetti da IBS avevano una quantità più elevata di istamina e questo causa un intestino particolarmente sensibile con conseguente dolore più intenso del normale. Il prof. Guy E. Boeckxstaens e il suo team hanno dimostrato che l’istamina ha un’impatto sul recettore del dolore TRPV1. Nei pazienti affetti da IBS l’istamina rilasciata nell’intestino rende il recettore ipersensibile. Bloccando il recettore dell’istamina 1 con un’antistaminico come l’ebastina (antagonista del recettore H1 dell’istamina (HRH1 indicato per il trattamento della rinite allergica e dell’orticaria cronica idiopatica) è possibile ridurre l’ipersensibilità viscerale, i sintomi e il dolore addominale in questi pazienti.

I pazienti trattati per 12 settimane hanno avuto una riduzione del dolore addominale significativa e un miglioramento della qualità della vita rispetto al gruppo dei volontari sani.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:
Histamine Receptor H1-mediated Sensitization of TRPV1 Mediates Visceral Hypersensitivity and Symptoms in Patients With Irritable Bowel Syndrome
Mira M. Wouters, Dafne Balemans, Sander Van Wanrooy, James Dooley, Vincent Cibert-Goton, Yeranddy A. Alpizar, Eduardo E. Valdez-Morales, Yasmin Nasser, Paul P. Van Veldhoven……Adrian Liston, Guy E. Boeckxstaens
Gastroenterology (2016) DOI: 10.1053/j.gastro.2015.12.034

Fonte ed approfondimenti: Katholieke Universiteit di Leuven

Una Risposta to “Un antistaminico per la Sindrome dell’Intestino Irritabile.”

  1. NON VOGLIONO CAPIRE !! L’IMPORTANTE E’ CHE LO CAPISCANO I PAZIENTI cioè chi ne è affetto!!
    I DOLORI ADDOMINALI ( segnale che il corpo trasmette per allertare che si è introdotto un cibo tossico!) SONO ALLEVIATI DA UN ANTISTAMINICO, LO STESSO USATO PER LE ALLERGIE DA POLLINI ! PERCHE’ non pensare che la causa del colon irritabile e dei dolori è l’ingestione di cibi che l’uomo non dovrebbe mangiare? L’allergia ai pollini è come dire l’uomo non tollera gran che del regno vegetale!! Nè se ne aspira i pollini, figuriamoci se li mangia!!
    Il regno vegetale è per gli erbivori!! E i semi per gli uccelli che li mangiano crudi!! In passato chi era costretto a riempire la pancia con polenta, o farine di cereali, legumi, patate, minestroni, aveva la pellagra e lo scorbuto, ecco perchè è nato il falso detto che frutta e verdure fanno bene e quindi via al consumismo!!! I bambini che mantengono meglio degli adulti l’istinto innato, rifiutano frutta e verdure!! Allergia alle graminacee, in particolare frumento, cereali, frutta, verdure !!!! Pensate al danno che comunque col tempo si viene a creare in quelle mucose intestinali?? PERCHE’ non pensare ai polipi intestinali, simili ai polipi nasali in chi soffre di allergie ai pollini!! SOLO che i polipi intestinali diventano cancro intestinale!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: