Medicina in Biblioteca

Weblog di news mediche

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Unisciti a 463 altri iscritti
  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Da un seme del cotone un farmaco anticancro.

Posted by giorgiobertin su gennaio 14, 2016

I ricercatori dell’University of Kansas Medical Center, coordinati dal prof. Liang Xu hanno scoperto, studiando le proteine Musashi (v. nostro post del 18/12/2014) sovraespresse in molti tipi di cancro, che bloccando queste proteine si inibisce il processo di divisione e proliferazione delle cellule tumorali.

cotton-615103_1920    Gossypol Gossypol

Gli scienziati sembrano aver identificato nel gossipolo, un sottoprodotto del cotone un farmaco naturale in grado di bloccare le proteine Musashi. Per questo composto sono attualmente in corso anche studi clinici per il trattamento del cancro alla prostata in fase precoce. Dagli esperimenti del team del prof. Xu si è trovato che gossipolo interagisce direttamente con il legame RNA delle proteine Musashi.

Il prodotto interagisce direttamente sulla proteina che causa il cancro bloccandone la divisione cellulare, questo senza causare danni collaterali alle cellule sane vicine. I test, utilizzando la fluorescenza polarizzata hanno dimostrato la morte delle cellule anormali nelle cellule tumorali del colon.

I risultati ottenuti in laboratorio fino ad ora sono molto promettenti, ma ci vorrà ancora del tempo per la sperimentazione clinica nel tumore del colon“, afferma il prof. Xu. Farmaci derivati ​​da composti naturali di solito non hanno tempi lunghi per ottenere l’approvazione dalla FDA e sono generalmente molto sicuri.

Leggi abstract dell’articolo:
Natural product (−)-gossypol inhibits colon cancer cell growth by targeting RNA-binding protein Musashi-1.
Lan Lan, Carl Appelman, Amber R. Smith, Jia Yu, Sarah Larsen, Rebecca T. Marquez, Hao Liu, Xiaoqing Wu, Philip Gao, Anuradha Roy, Asokan Anbanandam, Ragul Gowthaman, John Karanicolas, Roberto N. De Guzman, Steven Rogers, Jeffrey Aubé, Min Ji, Robert S. Cohen, Kristi L. Neufeld, Liang Xu.
Molecular Oncology, 2015; 9 (7): 1406 DOI: 10.1016/j.molonc.2015.03.014

Fonte: University of Kansas Medical Center

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.