Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Uso di antibiotici e aumento di peso nei bambini.

Posted by giorgiobertin su ottobre 26, 2015

In uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health Research, coordinati dall’epidemiologo prof. Brian S. Schwartz è emerso che l’uso degli antibiotici contribuisce ad un aumento di peso.

overweight-kid

Il team del Dott Schwartz ha esaminato le cartelle cliniche di bambini, di età compresa 3-18 anni (163.820), iscritti al Sistema Sanitario Geisinger della Pennsylvania tra il 2001 e il 2012. Sono stati analizzati indice di massa corporea, l’uso di antibiotici, razza, sesso e altri fattori. Lo studio ha concluso che i giovani sani a 15 anni a cui erano stati prescritti antibiotici sette o più volte nella loro infanzia pesavano di più rispetto a quelli che non avevano assunto questi farmaci.

Mentre l’entità dell’aumento di peso da attribuire agli antibiotici può essere modesto entro la fine dell’infanzia, la nostra scoperta che gli effetti sono cumulativi continuano e sono aggravati in età adulta” – afferma il Dott. Schwartz.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista International Journal of Obesity.

Leggi abstract dell’articolo:
Antibiotic use and childhood body mass index trajectory
B S Schwartz, J Pollak, L Bailey-Davis, A G Hirsch, S E Cosgrove, C Nau, A M Kress, T A Glass and K Bandeen-Roche
Int J Obes  doi:10.1038/ijo.2015.218; accepted article preview online October 21, 2015

Fonte ed approfondimenti: Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health Research   –  The Wall Street Journal    –  Medicalnewstoday.com

2 Risposte to “Uso di antibiotici e aumento di peso nei bambini.”

  1. non sono proprio d’accordo, il problema dell’aumento di peso non è certo dovuto all’uso degli antibiotici, il vero problema è che chi va soggetto ad infezioni batteriche recidivanti, ha una gluten sensitivity che gli causa ipofunzione tiroidea con facilità alle infezioni delle vie aeree superiori con conseguenti effetti cumulativi col tempo e aumento di peso in età adulta. Questi soggetti inoltre se non viene riconosciuta la causa ed eliminata, tendono col tempo ad avere aumentata resistenza insulinica, colon irritabile e ciò spiega il problema metabolico!!!!

  2. giorgiobertin said

    Credo che i ricercatori in questo studio (epidemiologico) abbiano evidenziato che l’aumento di peso negli adulti è la causa dell’effetto degli antibiotici sui microorganismi che risiedono nel corpo (microbiota).
    In particolare molti batteri lavorano nel tratto gastrointestinale per aiutare il corpo a digerire il cibo e ad assorbire le sostanze nutritive. Gli antibiotici nel loro lavoro di uccidere i batteri nocivi, uccidono anche i “batteri buoni” importanti per la salute gastrointestinale.
    L’alterazione del microbiota a livello intestinale dovuta ad un eccessivo uso di antibiotici, porta ad un aumento dei nutrienti assorbiti (calorie) e conseguentemente ad un aumento di peso. Gli antibiotici sistemici dovrebbero essere utilizzati in casi strettamente necessari ed evitati in molti casi, anche per la problematica dei batteri antibiotico-resistenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: