Medicina in Biblioteca

Weblog della Biblioteca Medica "PINALI" Università degli Studi di Padova

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 393 follower

  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Farmaco sperimentale riduce il cancro al polmone.

Posted by giorgiobertin su agosto 17, 2015

La Hoffmann-La Roche ha annunciato che in un ampio studio di Fase II denominato BIRCH, il farmaco immunoterapico anticancro sperimentale atezolizumab (MPDL3280A; anti-PDL1), ha raggiunto l’end point primario e ha ridotto il volume della massa tumorale in pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico la cui malattia esprimeva il PD-L1 (ligando della proteina PD-1). Lo studio multicentrico ha valutato la sicurezza e l’efficacia in 667 pazienti con cancro al polmone (NLSC).

Atezolizumab

Il farmaco sperimentale atezolizumab è un anticorpo monoclonale che attacca il checkpoint immunitario PD-1/PD-L1, utilizzato da molti tumori per respingere gli attacchi da parte delle cellule T killer.

Siamo incoraggiati dal numero di persone che hanno risposto positivamente ad atezolizumab e mantenuto la loro risposta durante lo studio, questo è particolarmente significativo anche per le persone che avevano già ricevuto diversi trattamenti precedenti“, ha detto Sandra Horning, Chief Medical Officer di Roche. “Abbiamo in programma di presentare i risultati in una prossima riunione medica e discuteremo questi dati, ed i risultati ottenuti con le autorità sanitarie per portare questo farmaco ai pazienti il ​​più rapidamente possibile“.

Roche Group press release:
Pivotal Phase II study showed Roche’s investigational immunotherapy atezolizumab shrank tumours in people with a specific type of lung cancer

Clinical Trials MPDL3280A

Approfondimenti:
Spira AI, Park K, Mazières J, et al. Efficacy, safety and predictive biomarker results from a randomized phase II study comparing atezolizumab vs docetaxel in 2L/3L NSCLC (POPLAR). J Clin Oncol. 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: