Medicina in Biblioteca

Weblog di news mediche

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Unisciti a 463 altri iscritti
  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Progetto Tycho: un database pubblico di dati epidemiologici.

Posted by giorgiobertin su dicembre 2, 2013

I ricercatori dell’University of Pittsburg School of Public Health hanno realizzato un database pubblico contenente tutti i rapporti di sorveglianza delle malattie negli Stati Uniti dal 1888 al 2013 (circa 6.500 tavole).  Il database ha consentito di monitotare la diffusione delle malattie e l’impatto che i vaccini hanno avuto nel controllo delle malattie trasmissibili.

Sono state digitalizzate tutte le informazioni cartacee comprendenti le morti, i luoghi di reporting, i periodi e le malattie. Per 56 malattie sono stati inseriti i dati per un intervallo di tempo di 125 anni.

L’accesso ai dati è pubblico ed è una vera manna per gli epidemiologi. E’ suddiviso in tre livelli: Livello 1° includeo il conteggio di dati standardizzati per analisi specifiche. Livello 2° dati standardizzati che possono essere utilizzati immediatamente per l’analisi. Livello 3° dati grezzi, che non possono essere utilizzati per analisi senza una ampia revisione. Dal sito del progetto “Tycho” è possibile accedere al database.

In un articolo pubblicato sulla rivista “New England Journal of Medicine” viene descritto il progetto. Si stima che siano 100 mila le malattie contagiose negli Stati Uniti dal 1988 ad oggi.

Progetto Tycho Video
Progetto Tycho: Looking at the data

Van Panhuis WG, Grefenstette J, Jung SY, Chok NS, Cross A, Eng H, Lee BY, Zadorozhny V, Brown S, Cummings D, Burke DS. Contagious Diseases in the United States from 1888 to the Present. NEJM 2013; 369(22): 2152-2158

Fonte ed approfondimenti: University of Pittsburgh Graduate School of Public Health

Videotutorial

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.