Medicina in Biblioteca

Weblog di news mediche

  • Categorie

  • Archivi

  • Pagine

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Unisciti a 463 altri iscritti
  • QR Code Blog

    Scarica e installa il software direttamente dal telefonino: sito i-nigma; fotografa il codice e avrai le news dal blog sempre con te.


  • Seguimi su Libero Mobile

  • sito internet

  • Sito d'argento

Nuovo modello per combattere la leucemia.

Posted by giorgiobertin su gennaio 29, 2013

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno dimostrato che tenere in vita le cellule sane del sangue potrebbe essere uno strumento più importante nella lotta contro la leucemia che combattere le cellule cancerose.

Leucemia Credit: Image courtesy of Imperial College London

I ricercatori hanno dimostrato che il mantenimento di un ambiente favorevole per le cellule sane (cellule staminali ematopoietiche – CSE) è stato più efficace che mirare direttamente le cellule danneggiate (cellule staminali leucemiche – CSL). Questo risultato potrebbe cambiare il modo con cui viene trattata la leucemia. I trattamenti contro il cancro hanno sempre fatto affidamento sulla lotta contro la malattia piuttosto che sul mantenimento della salute.

“Nella nicchia del midollo osseo i nostri modelli hanno dimostrato la competizione di due specie molecolari che si combattono le une contro le altre”. “E’ più probabile sradicare la leucemia, prendendosi cura delle cellule sane che combattela direttamente”. afferma il prof. Michael Stumpf dell’Imperial College.

Leggi abstract:
Population dynamics of normal and leukaemia stem cells in the haematopoietic stem cell niche show distinct regimes where leukaemia will be controlled
Adam L. MacLean, Cristina Lo Celso, and Michael P. H. Stumpf
J. R. Soc. Interface April 6, 2013 10 81 20120968; doi:10.1098/rsif.2012.0968 1742-5662

Fonte ed approfondimenti: Imperial College London

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.